Telefonare in albergo.
+ Hotel Ritz, buon giorno!
- Buon giorno, vorrei prenotare una camera per questo fine settimana. (Per l’otto di aprile)
+
Sì, …una singola o una doppia?
- Una doppia, vorrei anche sapere, cortesemente, se è possibile aggiungere un lettino in camera perché abbiamo un bambino.
+ Va bene, e a che nome?
- Russo.
+ Russo… sì. E quando arrivate?
- Venerdì sera. A proposito, c’è il parcheggio?
+
Sì, signora.
- Ah, perfetto! Solo una domanda ancora, c’è l’aria condizionata in camera?
+ Certo.
- Bene, allora grazie e arrivederci.
+ Arrivederci!
1. In che giorno vuole prenotare? =Quando?- На какой день хотите забронировать? Когда?
2. In che data vuole prenotare? – На какую дату хотите забронировать?
3. Vorrei prenotare una camera - я хотела бы забронировать номер (комнату)
4. Vorrei…- я хотела бы, я хотел бы... часто используется в разговорной речи для вежливой просьбы
5. Prenotare una camera- бронировать номер.
6. Per questo fine settimana.- на эти выходные.
7. Il fine settimana- выходные. Дословно: конец недели
8. Sapere- знать
9. Un lettino- кроватка, и также лежак на пляже.
10. Singola- одноместный номер.
11. Doppia- двухместный.
12. Tripla- трехместный
13. aggiungere- добавить
14. cortesemente- любезно
15. A che nome? - на какое имя?
16. A proposito- кстати, между прочим.
17. Il parcheggio- парковка, стоянка.
18. Perfetto!- замечательно ( совершенство)
19. Solo una domanda ancora- еще один вопрос.
20. L’aria condizionata - кондиционер